SACILE

Sano nata a Milano ma vivo a Cison di Valmarino (Treviso), uno dei Borghi più belli d'Italia.

Sono giornalista (Amadeus - Il Portale della grande musica, Il Gazzettino,  L'Azione, et al.) e saggista, dopo la maturità classica con sperimentazione di Storia dell'Arte quinquennale conseguita presso gli Istituti Paritari "Filippin" dei Fratelli delle Scuole Cristiane di Paderno del Grappa (TV), mi sono laureata al DAMS (Classe 23 Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda) e specializza in Discipline della musica (Classe 51/S Musicologia e Beni Musicali) all'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Sono stata allieva dei professori Giuseppina La Face per Storia della Musica e Pedagogia musicale, di Tullia Magrini per Etnomusicologia, di Lorenzo Bianconi per Drammaturgia musicale e di Loris Azzaroni per Analisi musicale.

Musicologa e critico musicale, svolgo anche lezioni divulgative di carattere storico-musicale, etnomusicologico e di guida all'ascolto della musica classica e lirica. Effettuo anche indagini per l’individuazione e il recupero di beni culturali, musicali e tradizionali.

Ho dato alla stampa la prima edizione assoluta del "Vexilla Regis prodeunt" per orchestra di Franz Liszt (con il patrocinio dell’Anno Culturale Italo-Ungherese 2013) in seguito ad uno studio condotto al Goethe und Schiller Archiv di Weimar sotto la guida del professor Giacomo Baroffio. Vincitrice del Diploma di Merito in critica musicale alla XVI Edizione (2014) del TIM / Torneo Internazionale di Musica, grazie alla recensione del CD "De la musique" (suite per flauto - omaggio a Fernando Pessoa) di Mirco De Stefani, unico compositore con il quale il pievigino Andrea Zanzotto -considerato dalla critica letteraria il più grande poeta del secondo Novecento- abbia collaborato per oltre 25 anni.

Nel 2014 per la Diocesi di Treviso ho svolto la ricerca musicologica e steso le note ai programmi di sala della rassegna “La musica di Pio X”, commemorativa del Centenario della morte di San Pio X, il Papa della Musica (1914-2014).

Nel 2015 per il Centenario della presenza dei frati Servi di Maria in Follina e per il Centenario della Grande Guerra ho organizzato e curato la mostra d'arte sacra contemporanea "I volti di Maria", allestita nello splendido scenario dell'antico complesso cistercense del XII secolo dell’abbazia S. Maria immersa nella suggestiva cornice naturale dell’Altamarca Trevigiana.

Organizzo e presento numerosi eventi musicali, artistici e culturali. Sono presidente e direttore artistico dell'Associazione Concertistica Camellia Rubra di Montebelluna (TV).

______________________________________________________________

 

“L’ora di musica”


Il nuovo programma radiofonico è un nuovo contenitore dedicato alla musica, all’arte e alla cultura più in generale, con lezioni, informazioni, interviste e possibilità di intervenire in diretta.

Vesna Maria Brocca

Programma


“L’ora di musica”