SACILE

Marcello D'Ellena regista, scenografo teatrale, cinematografico e televisivo, 60 anni di esperienza. Ha fondato l'Associazione "Opera lirica italiana il Sipario" con la quale produce spettacoli lirici e concerti. Il 16 maggio al teatro sacilese ha rappresentato il Barbiere di Siviglia di Rossini in occasione del trentennale di Radio P. Carli con successo di critica e pubblico.

Ha conosciuto occasionalmente Luciano Pizzinato, ideatore del programma sulla lirica, con il quale ha stretto una grande amicizia. Promise di portare avanti la trasmissione con i giovani che segue con impegno. Per necessità personali ha dovuto spostare la trasmissione sulla lirica, dal lunedì alla domenica, e da circa due anni va in oda con il valido aiuto dei giovani che qui presenta.


Il programma "La domenica della lirica"


Gianluca Nardi, Valentina Volpe e Daniele Poletto (in foto da sin. a ds), sono i tre giovani veterani appassionati della lirica che conducono, alternandosi, la trasmissione e Gianluca conduce il mercoledì sera un'altra trasmissione di musica leggera  d'epoca, mentre la giovane Valentina è reduce dal successo ottenuto a Sacile come mezzo soprano nel ruolo di Berta nel Barbiere di Siviglia di G. Rossini rappresentato il 16 maggio al Teatro Zancanaro di Sacile, mentre il fratello Marco Volpe aiuta saltuariamente anch'egli partecipando su richiesta. Di recente è entrato a far parte del gruppo il giovane Paolo Salvador, alle prime armi con la lirica ma armato di buona volontà e promette anche bene.



Luciano Pizzinato è stato l'ideatore del programma


Un grande appassionato della lirica con una ricca raccolta di registrazioni su vinili e in seguito su Cd eseguite con artisti di fama mondiale con prevalenza rivolta in particolare al soprano Maria Callas, per la quale aveva una venerazione e quindi fece raccolta completa di tutte le sue registrazioni. Una nutrita esposizione di foto autografate di tanti noti artisti, riviste riservate unicamente a tutto ciò che tratta la lirica nei suoi fatti e misfati dalla A alla Z. La passione lo portò a R.P. Carli dove condusse per più di vent'anni la trasmissione intitolata "Il Lunedì della Lirica" riscuotendo i consensi degli ascoltatori appassionati. Nell'aprile del 2013 venne a mancare, lasciando la conduzione del programma al quale aveva dedicato gran parte del suo tempo con la passione travolgente che solo lui era in grado di trasmettere a chi lo ascoltava.


Nella pagina dei Podcast potete ascoltare la sua voce in una intervista fatta da M.G.Sartori

Marcello D'Ellena con Gianluca Nardi, Valentina Volpe, Daniele Poletto

Programma


“La domenica della lirica”


> domenica dalle ore 14:30 alle 16:30